Come vi ho anticipato qui, prosegue la nostra avventura nel mondo dei colori!
Anche questa settimana il nostro anfitrione sarà Hervé Tullet, ma nella veste di chef! Vi presentiamo infatti un bellissimo libro di ricette intitolato “La cucina degli scarabocchi”.
Non immaginate torte di fango, pizze di pongo o panini di legno perché non è di questo che tratta questo super colorato volume, poiché consiste in una raccolta di strampalate ricette fatte di cerchi, triangoli, scarabocchi e chi più ne ha più ne metta!
Noi abbiamo utilizzato un album da disegno “Colora i tuoi sogni” acquistato su ilmelograno.netpastelli a cera Giotto lavabili ma potete sperimentare diverse tecniche di colore fino a trovare quella che vi aggrada maggiormente!
Ora arriviamo al dunque.

Nella foto a sinistra potete vedere l’introduzione, e nella foto a destra parte dell’indice con le ricette. Potrete poi trovare un elenco di tutti gli ingredienti speciali che andranno a comporre le “pietanze”.
Ogni ricetta ha delle precise indicazioni che il bambino seguirà per eseguire la propria opera d’arte, una sorta di voce guida che indica la strada che verrà poi percorsa, decorata e arricchita dalla fantasia e dalle manine del vostro piccolo chef.

Mio marito ha copiato in anticipo sull’album la forma del piatto, le posate il bicchiere e il tovagliolo come indicato sul libro, così abbiamo evitato tempi morti di preparazione.
Ed ecco qui l’insalata veloce di cerchi preparata da Matilde!
Devo dire che il pomeriggio è trascorso allegramente e Matilde si è davvero divertita. La cosa fantastica è che ovviamente le ricette si possono ripetere all’infinito, è utilizzabile anche da un gruppo di bambini e si possono utilizzare i colori che aggradano maggiormente, dal semplice pastello, ai colori a dita, ai pennarelli, alle tempere. Non c’è davvero nessun limite al divertimento e alla fantasia.
Età 4+

[amazon_link asins=’886722333X’ template=’ProductAd’ store=’biblioazzurra-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d4682549-2c24-11e8-9bad-6d8a5b34b23f’]